Ultima modifica: 13 Novembre 2018

L’Istituto “G. Sabatini” partecipa alle “Giornate Regionali della Scuola” presso il teatro Politeama

Borgia 13/11/2018

L’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” ha partecipato alla manifestazione di oggi, 13/11/2018, presso il teatro Politeama di Catanzaro e organizzata nell’ambito delle giornate regionali della scuola. A rappresentare l’istituto comprensivo, sul palco del Politeama,  le ragazze in costume tradizionale Arbereshe della scuola secondaria di I grado di Caraffa che sono stati  accompagnati dalla referente per la cultura e lingua Arbereshe, Teresa Gualtieri, dalla responsabile di plesso della scuola primara, Assunta Scerbo e dalla vice-preside Arcangela Cristofaro. Presenti anche studenti della altre comunità arbereshe della provincia.

L’occasione è stata inoltre  rilevante per la presentazione del progetto in rete che da anni accomuna e riunisce le comunità di lingua minoritaria: la Rassegna Culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche, ideata dalla prof. Cettina Mazzei e che da 26 anni riunisce le minoranze etniche del sud Italia in un percorso didattico culturale mirante alla valorizzazione della cultura di lingua minoritaria e che termina con un concorso folkloristico ospitato in una delle comunità.

Presenti in sala, tra i tanti,  il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Rita Calvosa e l’assessore regionale dell’Istruzione e delle attività culturali, Maria Francesca Corigliano.